Circa l’80% delle emissioni di gas serra viene generato nelle città e nessun percorso di decarbonizzazione può, quindi, prescindere dal loro coinvolgimento. Per promuovere una maggiore partecipazione delle città italiane alla sfida della neutralità climatica, Green City Network e Italy for Climate, in collaborazione con l’Ambasciata britannica e con il GSE, hanno organizzato una tavola rotonda: “Le città e la sfida della neutralità climatica”. L’iniziativa aderisce al programma “All4Climate” del Ministero dell’Ambiente.
Hanno partecipato all’iniziativa oltre 100 città italiane e sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle autorità locali delle città di Glasgow, che si appresta a ospitare la COP26, amministratori di diverse città per parlare di progetti in corso e criticità da affrontare. Da Parma, Bari, Livorno, Milano, Napoli e Genova, ma anche Rimini, Petriolo, Mantova, Miglianico, Montoro e Prato.
La tavola rotonda è stata l’occasione per presentare agli amministratori locali la campagna “Race to Zero”, promossa dalle Nazioni Unite, nonché le buone pratiche e gli interventi già sviluppati nelle città dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
Il coinvolgimento delle città è indispensabile per realizzare misure efficaci per contrastare la crisi climatica ed è anche un’occasione importante di innovazione, nuovo sviluppo e nuova occupazione.
«Per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050 – ha sottolineato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile – è necessario aumentare notevolmente l’impegno delle città al 2030, alzando il target di riduzione dei gas serra dal 40% precedente al 55% come indicato dall’Unione Europea. Questo nuovo obiettivo richiede di fare molto di più di quello che è stato fatto in passato in particolare per l’aumento delle fonti rinnovabili, per la decarbonizzazione dei trasporti urbani, per i consumi energetici degli edifici e le attività produttive che si sviluppano a livello locale».
Leggi la notizia ufficiale qui:
https://rivistanatura.com/le-citta-e-la-sfida-della-neutralita-climatica/